E poi, il nome dell'Associazione:
"Guarda oltre ciò che vedi"
"Guarda oltre ciò che vedi" non è solo la frase scritta all'ingresso del giardino dove Simona e Antonio hanno celebrato il loro matrimonio. È soprattutto un invito a non fermarsi alle apparenze, a non arrendersi alle difficoltà, al dolore: una delle tante cose che Simona ci ha insegnato.
L’associazione
"Guarda oltre ciò che vedi" nasce in ricordo di Simona, acuta e appassionata ricercatrice universitaria ma anche giovane mamma, moglie e amica.
Questa Associazione rappresenta il desiderio di poter dare senso a ciò che senso sembra non avere, è la speranza che anche dalle situazioni peggiori possa nascere qualcosa di buono. Come buoni vogliamo che siano i frutti della nostra associazione: un supporto concreto a chi lotta contro il cancro, in veste di ricercatore o di paziente.
Con questa Associazione vogliamo dare un seguito a quello che è stato l’impegno di Simona nella ricerca e nella cura delle malattie oncologiche.
"Guarda oltre ciò che vedi" si propone di promuovere, sostenere e finanziare iniziative finalizzate alla ricerca, cura e diffusione di informazioni relative alle malattie oncologiche.
A tale scopo intende svolgere:
- attività di sostegno e finanziamento alla ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
- attività formative, per diffondere la cultura sulla prevenzione e cura del cancro, nell’ambito sanitario e sociale;
- attività informative e divulgative, sul territorio, in particolare tramite incontri con la comunità e le scuole;